Itinerari & Proposte
Il territorio del Lago di Bilancino è l’ideale per passeggiate, escursioni, pedalate o giri a cavallo.
Parco Urbano Andolaccio
Anello facile, Barberino e il Lago
Percorsi in Mountain Bike
escursioni a cavallo sul lago
Parco Urbano Andolaccio
Se è la prima volta che visiti Bilancino e il tuo desiderio è di passare qualche ora nel verde, magari con i tuoi figli o solo per una corsetta di allenamento, il nostro consiglio è quello di raggiungere la zona Andolaccio. Adiacente al capoluogo di Barberino di Mugello è un immenso parco pedonale ricco di brevi sentieri e viali alberati, possibile punto di partenza per scoprire molte parti del Lago e meta ideale per passeggiate o per fare sport. La zona è provvista di un ampio parcheggio auto, di un bar e di un’area sosta per camper. Il parco è collegato alle aree di Bellavista (in direzione Moriano) e Cavallina da due splendide passerelle di legno dalle quali è possibile ammirare la vastità dell’invaso e fare splendide fotografie. Tutti i sentieri sono pianeggianti e segnalati. In questa area sono presenti piste ciclabili attraverso le quali è possibile anche raggiungere in pochi minuti i centri dei paesi di Barberino e di Cavallina. Ultimamente è stata anche attivata una stazione di ricarica e servizi biking. In questa area non sono previste zone balneabili ma gli accessi all’acqua sono comunque molto facili.
Anello facile, Barberino e il Lago
Una proposta facile del Gruppo Escursionisti Barberinesi per chi desidera coniugare la visita del paese di Barberino di Mugello alla conoscenza del lago. Si può iniziare partendo da Piazza Cavour, percorriamo Corso Corsini oltrepassando la Chiesa per deviare a destra in via Ferrucci. Attraversiamo la Circonvallazione Est e entriamo, all’altezza del cancello, nello stretto sentiero del Fosso di Castello (ruscello sulla destra). Al termine del breve sentiero si prende subito a destra oltrepassando la sbarra e si sale ripidamente nel bosco per alcune centinaia di metri (è l’unico tratto in salita). Quando la strada riprende a pianeggiare (dopo il casotto dell’acquedotto) prendere la prima deviazione a destra fino all’uscita del bosco, all’altezza delle case della Castellina, punto panoramico*. Breve discesa fino ad incrociare una stradina asfaltata che si lascia dopo cento metri per immettersi, all’altezza di una quercia, nella carrareccia (alla sinistra del bivio) che ci porterà fino alle case di Moriano (4,5 Km). Sottopassiamo il viadotto e, all’uscita di un boschetto dopo un secondo gruppo di case, possiamo godere di una splendida e ravvicinata vista del lago. Si fa il giro della rotonda per prendere poi a sinistra percorrendo il lungolago fino al ponte che attraversa la foce dello Stura. Si può rientrare in paese direttamente (prendendo la strada che costeggia il cimitero) oppure, prolungando di 1 km il percorso, si prende a sinistra all’uscita del ponte e attraverso le stradine fare il giro del Porticciolo per avere una vista più completa del lago.
In Mountain Bike
A Bilancino sono molte le possibilità di fare escursioni in bicicletta. Noi vi consigliamo tre sentieri identificati dall’A.N.P.I.L. Gabbianello-Boscotondo insieme all’Oasi del WWF (l’oasi attualmente è chiusa in attesa di nuovo gestore). Ognuno di questi tre percorsi è identificato da un colore (verde, giallo e rosso) e varia da 11 a 23 km con diverse opzioni e scorciatoie; tutti e tre sono perfetti sia per la bicicletta che per escursioni a piedi (in particolare il sentiero verde, quello da 11 km). Coprono il territorio ad est del lago e dell’Oasi e ti permetteranno di ammirare paesaggi meravigliosi, di carpire la storia di questi posti e di vedere fenomeni naturali come la quercia monumentale, la terza più importante di tutta la Toscana.
Escursioni a cavallo
Sono tanti i sentieri tracciati per gli amanti del turismo equestre. Questo link ti offrirà una panoramica delle diverse associazioni equituristiche del Mugello.