ll Lago di Bilancino
Lago di Toscana a pochi passi da Firenze, nella splendida cornice del Mugello.
La Storia
La Diga
Il Lago di Toscana
Immerso nel Mugello, Bilancino è il più grande lago artificiale in Toscana.
Ha una profondità massima di 31 m e una superficie di 5 kmq che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia. E’ posizionato all’interno del territorio comunale di Barberino di Mugello, a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’Autostrada A1
Tra bellezze artistiche e naturali
Situato nell’ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali.
Il lago e’ al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico e architettonico. Nelle vicinanze vi si trovano due complessi architettonici di valore monumentale come le ville medicee di Cafaggiolo e del Trebbio e tutt’attorno un ricco e ben conservato patrimonio naturale e antropizzato: boschi, colture, pievi e case coloniche. Particolare rilievo assumono inoltre quei complessi, come ad esempio la chiesa e il borgo di San Giovanni in Petroio o la villa cinquecentesca Le Maschere, dai quali si gode un magnifico panorama del vasto lago.
Attività legate al lago di Bilancino
Bilancino ha assunto nel tempo i tratti distintivi di un lago naturale circondato di verde.
Su colline punteggiate di ville, il Lago di bilancino è un luogo dove è piacevole passare una giornata d’ estate. La riva del lago, durante la stagione estiva, è infatti balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti. Con le sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, kayak, vela, windsurf. Si può praticare anche la pesca sportiva; è possibile pescare carpe, cavedani, persici e lucci. Sono inoltre presenti molti percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking, jogging o mountain bike.