Flora e fauna
Bilancino, un luogo di notevole interesse naturalistico.
Flora e fauna
Il Lago di Bilancino si colloca in un contesto paesaggistico di grande fascino, tra ampie zone di boschi misti decidui e sempreverdi, pascoli e coltivazioni biologiche, circondato dai monti dell’Appennino tosco-romagnolo e dalla Calvana.
Camminando lungo le sponde è possibile ammirare numerose specie di flora tipica degli ambienti palustri: ranuncolo d’acqua, giglio di palude, tifa e cannuccia di palude ed intorno boschi planiziari con fantastici esemplari di farnia e roverella.
Durante il periodo migratorio è frequentata da numerosi uccelli di notevole interesse naturalistico, fra cui si ricorda la Cicogna bianca, la Gru, l’Oca selvatica, il Cavaliere d’Italia, il Tarabuso, il Fenicottero rosa ed anche il raro Falco pescatore. Altri rapaci: albanella reale, falco di palude, lodolaio, falco pellegrino. Per gli amanti del birdwatching è possibile osservare con facilità questi uccelli raggiungendo l’Oasi naturalistica di Gabbianello. Gli ambienti molto diversificati permettono anche la sosta di anatre (moriglioni, mestoloni, alzavole, fischioni, canapiglie) alcune delle quali di grande interesse, come il fistione turco e il quattrocchi.
La fauna ittica è rappresentata da carpe, con esemplari pescati di oltre otto chilogrammi, carassi, cavedani, persici trota, lucci anche di grandi dimensioni (questi ultimi, insieme ai carassi, già presenti nelle cave preesistenti alla formazione del lago) ed alborelle. Verificata è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai torrenti che alimentano il bacino, ed anche anguille e tinche, a seguito di un ripopolamento del 2000 con soggetti di taglia di 2-300 grammi. Sono presenti infine anche persici reali, persici sole, pesci gatto (non molti) e qualche siluro. Come ordine di grandezza, tramite metodi indiretti, la biomassa ittica attualmente presente nel bacino è stimabile intorno alle 4-5 tonnellate con un’analoga produttività ittica annuale.