Biking

A pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline e gli alti cipressi si snodano percorsi meravgliosi.

#Mugelloinbike

Sfide

Percorsi

Gastone Nencini

Info Utili

Mugello in Bike

Le strade quasi sempre asfaltate si snodano per tutto il territorio e ripercorrono la viabilità tracciata nel corso dei secoli: sarà solo il tempo a disposizione o la difficoltà tecnica a farci preferire un percorso piuttosto che un altro. Ovunque il paesaggio giustificherà il nostro viaggio. Oggi nel Mugello, grazie alla presenza dei totem con lettore del Distretto Cicloturistico “Mugello in Bike”, con la CARD del Cicloturista è possibile vivere tutto l’anno una esperienza “a misura di ciclista”.

Puoi fare i tanti percorsi proposti, scaricabili anche su sistemi GPS, registrare i tuoi passaggi ed i tuoi tempi, confrontarti, se vuoi, con gli altri e godere della community e della “My area” sul sito per PC e per smartphone www.mugelloinbike.it.

Fonte: mugellotoscana.it

Cicloturismo in Mugello

Scarica qui il Depliant del giro cicloturistico del Mugello e salta in sella alla tua bicicletta.

Sfide & brevetti

Il Brevetto Cicloturistico del Mugello

Si ottiene completando il percorso del Gran Tour e registrando tramite la card le proprie prestazioni presso i 13 totem dotati di lettore posizionati lungo l’itinerario.

Il Brevetto dello Scalatore

Si ottiene effettuando le 7 salite dotate di lettore, dal versante indicato, e rilevando il proprio passaggio sia alla partenza che all’arrivo.

Percorsi

Sulle colline, passando da Bilancino e lungo il fiume Sieve! In questa sezione potrai scaricare le cartine sintetiche dei percorsi e delle salite

Fonte: mugellotoscana.it

Gastone Nencini

In bici nel Mugello sulle strade del grande Gastone Nencini

Soprannominato Mistero, nacque nel 1930 proprio a Barberino nel borgo di Bilancino che ha dato il nome al grande lago artificiale meta di tanti turisti e pescatori. Si racconta che l’amore di Gastone per la bicicletta fosse così forte che passò una intera estate a cavare sabbia dal fiume Sieve per comprarsi la prima bicicletta, senza dover chiedere soldi alla famiglia. Dopo i primi anni da dilettante, nel 1954 partecipò per la prima volta al Giro classificandosi sedicesimo, primo tra i neoprofessionisti. Nel 1957 fù protagonista del Giro più bello del secolo, “Mistero aveva vinto” commentava la Gazzetta dello Sport! Gastone Nencini trionfava al Giro d’Italia! Nel 1960 trionfò al tour de Francè. Le vittorie del mugellano erano “il frutto di una lotta incessante, un continuo regolamento di conti”. Non trionfava un uomo, ma trionfava un carattere.

Cartografia Turistica Digitale

Scopri la Cartografia Turistica Digitale messa a disposizione dal Comune di Barberino di Mugello. Uno strumento formidabile per organizzare le tue gite in bicicletta o i tuoi percorsi di trekking in Mugello!

Pin It on Pinterest