Località
Le principali località del Lago di Bilancino.
Latera
San Giovanni in Petroio
Galliano e dintorni
Oasi di Gabbianello
Parco Urbano Andolaccio
Parco Urbano Andolaccio
- Spiaggia
- Camper
- Percorsi
- Biking
- Ristoro
Descrizione
Adiacente al capoluogo di Barberino di Mugello è un immenso parco pedonale ricco di brevi sentieri e viali alberati, possibile punto di partenza per scoprire molte parti del Lago e meta ideale per passeggiate o per fare sport. La zona è provvista di un ampio parcheggio auto, di un’area sosta per camper ed è presente un’area eventi dove molte sono le manifestazioni sportive o musicali durante tutta l’estate. Il parco è collegato alle aree di Bellavista (in direzione Moriano) e Cavallina da due splendide passerelle di legno inaugurate nel 2002, dalle quali è possibile ammirare la vastità dell’invaso e fare splendide fotografie. In questa area sono presenti piste ciclabili attraverso le quali è possibile anche raggiungere in pochi minuti i centri dei paesi di Barberino e di Cavallina. In questa area non sono previste zone balneabili ma gli accessi all’acqua sono comunque molto facili.
Moriano
Moriano
- Spiaggia
- Percorsi
- Biking
Descrizione
Percorrendo la strada provinciale 131 (Via del Lago) troviamo l’indicazione per Moriano, piccolo gruppo di abitazioni storiche con piena vista sul lago. Subito all’uscita il primo incontro sarà un’antichissima Cappella posta su un piccolo rialzo e ingentilita da un gruppo di splendidi cipressi. La struttura, anche se un po’ malandata e intrecciata nei rovi, mantiene un suo grande fascino storico e, dalle finestre a lunetta laterali, è possibile intravedere gli affreschi interni. Nelle immediate adiacenze si trovano le antiche case del Turlaccio fra cui una villa con ampia gradinata all’ingresso e grande stemma gentilizio sulla facciata. Da questo luogo è possibile raggiungere varie località del Lago, scendendo verso le sue sponde, in varie direzioni. La parte più affascinante e conosciuta è certamente la “punta di Moriano”, dolce collina immersa tra girasoli e cipressi che conduce sulle spiagge del Fangaccio. Arrivati sul livello dell’acqua potrete soffermarvi a godere dell’ombra del bosco del Turlaccio, splendido boschetto, o raggiungere l’estremità della punta da dove è possibile apprezzare la vastità del lago. In estate questa zona è molto affollata ed è presente anche un punto di ristoro. A Moriano è inoltre presente il centro di pesca sportiva, gestito dalla F.I.P.S.A.S., raggiungibile dalla discesa presente sotto il ponte della provinciale.
Panoramica del lago
Panoramica del Lago
- Spiaggia
- Pesca
- Percorsi
- Biking
- Ristoro
Descrizione
Il suggestivo viale panoramico che costeggia tutta la riva meridionale del Lago, percorribile in auto o in bici, è assolutamente da non perdere anche se si è solo di passaggio. Questa strada, dotata di ampie aree di sosta, collega la frazione di Cavallina con la diga di Bilancino ed è la via di accesso alle principali spiagge balneabili. Lunga circa 8 km, è intitolata al grande ciclista Gastone Nencini, nato a Barberino di Mugello e vincitore di Giro e Tour negli anni 50.
Latera
Latera
- Belvedere
- Ristoro
- Percorsi
- Biking
Descrizione
Appena imboccata la panoramica del Lago troviamo l’indicazione per Latera, piccolo borgo storico posizionato su un promontorio che sovrasta dall’alto Bilancino. Questo piccolo centro abitativo, completamente ristrutturato negli anni, è un vero esempio di piccola comunità unita. Quassù avrete splendidi panorami del lago e potrete cenare e soggiornare nei piccoli B&B presenti nel centro o visitare aziende agricole tipiche del Mugello.
San Giovanni in Petroio
San Giovanni in Petroio
- Belvedere
- Percorsi
- Biking
Descrizione
Raggiungibile direttamente dalla Via Gastone Nencini seguendo le indicazioni lungo una strada sterrata percorribile, la località di San Giovanni in Petroio offre una vista mozzafiato sul lago. Circondata da belle costruzioni rurali ricche di suggestivi particolari costruttivi, si erge l’omonima Pieve. Documentata nel 1078, la pieve era direttamente controllata dal vescovo fiorentino. I Medici, che, com’è noto, avevano numerosi possedimenti nella zona (siamo infatti nel cuore della terra di origine della famiglia) ne tennero a lungo il patronato, che fu ceduto nel 1617 alla famiglia Portinari. La chiesa ha un impianto a tre navate spartite da pilastri a sezione circolare che reggono archeggiature di differente ampiezza e forma. L’edificio fu forse edificato da maestranze locali alle quali sono da imputarsi gli archi irregolari e il paramento murario piuttosto rozzo, come pure la decorazione dei capitelli con elementi arcaici, desunti dal repertorio altomedievale. Da notare l’elevazione della navata centrale rispetto a quelle minori, non percepibile all’esterno, dove la facciata ha un profilo a capanna. All’interno si segnala la presenza di un fonte battesimale del XV Secolo.
Galliano e dintorni
Galliano e dintorni
- Spiaggia
- Pesca
- Percorsi
Descrizione
Imboccando la via Bolognese (SS65) in direzione San Piero a Sieve è possibile svoltare al bivio in direzione Galliano, frazione più grande del Comune di Barberino di Mugello. La Via di Galliano rappresenta uno splendido scorcio di Mugello, tra alberi secolari e allevamenti di caprioli, lungo la quale è possibile visitare l’Oasi WWF di Gabbianello o il Convento di Bosco ai Frati. Proseguendo dritto invece si raggiunge il piccolo centro abitato, paese natale dei musicisti Marco da Galliano e Domenico Del Mela inventore del pianoforte verticale. La borgata conserva la struttura urbanistica rettangolare e i resti delle mura medievali ben visibili nella porta Fiorentina, collegamento tra Piazza IV Novembre e il Corso Marco da Galliano. Nella Piazza, fulcro delle attività cittadine, è possibile visitare la Chiesa di San Bartolomeo.
Oasi di Gabbianello
Oasi di Gabbianello
- Natura
- Percorsi
Descrizione
Sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, nelle vicinanze del paese di Galliano a Barberino di Mugello, si trova l’OASI WWF di Gabbianello. L’ oasi nasce come un intervento di recupero ambientale finalizzato alla creazione di habitat umidi, che sono fra quelli a più forte rischio di scomparsa a livello globale in Italia ed Europa. L’Oasi è stata riconosciuta come A.N.P.I.L. (Area Naturale Protetta d’Interesse Locale) del Sistema Regionale delle Aree Protette della Toscana, e rientra nel Sistema Nazionale Oasi del WWF Italia. Si colloca in un contesto paesaggistico di grande fascino, tra ampie zone di boschi misti decidui e sempreverdi, pascoli e coltivazioni biologiche, su una superficie complessiva di 25 ettari, di cui 8 allagati, in un’area pianeggiante vicina al Lago, circondata dai monti dell’Appennino tosco-romagnolo e dalla Calvana. Durante il periodo migratorio, l’area è frequentata da numerosi uccelli di notevole interesse naturalistico, fra cui si ricorda la Cicogna bianca, la Gru, l’Oca selvatica, il Cavaliere d’Italia, il Tarabuso, il Fenicottero rosa ed anche il raro Falco pescatore. Per gli amanti del birdwatching è quindi possibile osservare con facilità gli animali dai cinque osservatori, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Oasi. Un facile percorso permette anche ai portatori di handicap di effettuare la visita.
Nell’ oasi è presente un accogliente Centro Visite che dispone di strumenti didattici e dove sono organizzati incontri, corsi per adulti, laboratori scolastici. Sono presenti anche un bookshop naturalistico, un’area picnic e spazi tematici (Giardino delle farfalle, Stagno didattico, Campo collezione Frutti dei Medici) ed un servizio di noleggio mountain bikes.